Per informazioni su come aprire un'attività in Italia si prega di consultare le sezioni dedicate nel portale della Camera di Commercio Svizzera in Italia (CCSI di Milano)
Swiss Chamber è un’Associazione senza scopo di lucro, attiva dal 1919, riconosciuta dalle autorità italiane e svizzere.
E’ Certificata Qualità Totale (TQM – Total Quality Management) dal SECO (Segretariato di Stato dell’Economia) e da Swisscham (Unione delle Camere di Commercio Svizzere all’estero) a cui è affiliata. Swiss Chamber è fortemente integrata nel sistema italiano e ufficialmente riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso l’iscrizione all’Albo delle Camere di Commercio estere in Italia (. 22 L.’93 n° 580; DM ’96, n° 488).
Sua missione è favorire lo sviluppo e la crescita delle relazioni commerciali, industriali ed economiche tra i due Paesi, con particolare riguardo alla Piccola e Media Impresa e si caratterizza come una delle Camere estere più solide e dinamiche.
Swiss Chamber si basa su un articolato network di relazioni con i principali operatori istituzionali del mondo commerciale ed economico italiano ed elvetico quali Associazioni di categoria, Consorzi, Università, Ministeri e Rappresentanze diplomatiche.
Swiss Chamber si configura come la sede adeguata e qualificata ad ospitare il dibattito sui più importanti temi che coinvolgono il settore imprenditoriale, offre ai propri associati reali opportunità di scambio, mette a loro disposizione il proprio network relazionale e un vasto know how in merito ai mercati di riferimento, fornisce una ricca gamma di servizi specifici in campo amministrativo, finanziario e legale.
Sede dell’ organizzazione è il prestigioso Centro Svizzero di Piazza Cavour, palazzo di proprietà della Confederazione, che ospita le maggiori Istituzioni elvetiche operanti in Italia.
Sono iscritte a Swiss Chamber circa 400 imprese sia svizzere sia italiane.
Calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali in Italia
"Fare affari in Italia", guida agli investimenti ed. 2021 (pdf, english version)