Per i cittadini maggiori di anni 12 è necessario un appuntamento in Consolato da fissare tramite il nuovo portale
PRENOT@MI
per acquisire la foto, le impronte digitali e la firma.
Per i bambini di età compresa tra 0 e 12 anni non compiuti la richiesta di emissione della carta di identità elettronica può essere invece presentata per posta, non essendo necessario acquisire le impronte digitali.
Di seguito è indicata la documentazione da presentare all’Ufficio Consolare il giorno dell’appuntamento (o da spedire per posta in caso dei bambini tra o e 12 anni), a seconda delle diverse casistiche a cui si appartiene:
A. RICHIEDENTE MAGGIORENNE
-
- N. 1 (una) foto recente formato ICAO (LINK), a colori, frontale, su sfondo chiaro. L’espressione deve essere neutra, la bocca chiusa e gli occhi aperti;
- Originale della vecchia Carta d’Identità o, in mancanza, documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000. Se non se ne possiede alcuno, il richiedente dovrà presentarsi accompagnato da due testimoni;
- Fotocopia del Libretto Stranieri (Auslaenderausweis);
- Certificato di domicilio (Wohnsitzbestaetigung) o, in alternativa, altro documento recente rilasciato da una Autorità svizzera in cui compaia l’indirizzo attuale (fattura Krankenkasse, comunicazioni Ufficio delle Tasse, del Cantone, ecc.);
- Esclusivamente in caso di smarrimento o furto della precedente carta d’identità, la relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia.
C. RICHIESTA DELLA CIE PER MINORENNI ULTRA DODICENNI
-
- n. 1 (una) foto recente formato ICAO (LINK), a colori, frontale, su sfondo chiaro. L’espressione deve essere neutra, la bocca chiusa e gli occhi aperti;
- Originale della vecchia Carta d’Identità o, in mancanza, documento di riconoscimento se ne è in possesso;
- Fotocopia dei documenti di identità dei genitori richiedenti;
- Fotocopia del Libretto Stranieri (Auslaenderausweis);
- Certificato di domicilio (Wohnsitzbestaetigung) o, in alternativa, altro documento recente rilasciato da una Autorità svizzera in cui compaia l’indirizzo attuale (fattura Krankenkasse, comunicazioni Ufficio delle Tasse, del Cantone, ecc.);
- Atto di assenso di entrambi i genitori (PDF)
IMPORTANTE:
– se il genitore che deve firmare l’atto di assenso è cittadino di un Paese dell’Unione europea, dovrà allegare la fotocopia del proprio documento di identità, anche della pagina ove è riportata la sua firma;
– se il genitore che deve firmare l’atto di assenso è invece un cittadino EXTRA-UE (Svizzera compresa), la firma in calce all’atto di assenso dovrà essere autenticata (Unterschriftsbeglaubigung) presso il Consolato (Ufficio Passaporti e Carte di Identità (vedasi link), oppure presso il Comune Svizzero di residenza, oppure presso gli sportelli consolari decentrati adibiti al servizio, in presenza del funzionario consolare itinerante (LINK).
- Esclusivamente in caso di smarrimento o furto della precedente carta d’identità, la relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia.
D. RICHIESTA DELLA CIE PER MINORENNI CON ETA’ COMPRESA TRA 0 E 12 ANNI (NON COMPIUTI)
La documentazione puo’ essere anche inviata per posta (in alternativa all’appuntamento in Consolato) al seguente indirizzo: “Consolato Generale d’Italia – Ufficio CIE – Toedistrasse 65, 8002 Zurigo”
- n. 1 (una) foto recente formato ICAO (LINK), a colori, frontale, su sfondo chiaro. L’espressione deve essere neutra, la bocca chiusa e gli occhi aperti;
- n. 1 fotografia autenticata del minore (Foto Beglaubigung). La foto puo’ essere autenticata presso il Comune svizzero di residenza oppure presso il Consolato (Ufficio Passaporti e Carte di Identità (LINK) oppure presso gli sportelli consolari decentrati adibiti al servizio, in presenza del funzionario consolare itinerante (vedasi LINK).
- Formulario compilato e firmato (PDF)
- Originale della vecchia Carta d’Identità o, in mancanza, copia di un documento di riconoscimento se ne è in possesso;
- Fotocopia dei documenti di identità dei genitori richiedenti;
- Fotocopia del Libretto Stranieri (Auslaenderausweis);
- Ricevuta di pagamento (se la documentazione viene spedita per posta) – (LINK). In caso di appuntamento in Consolato il pagamento potrà invece essere effettuato direttamente il giorno dell’appuntamento.
- Certificato di domicilio (Wohnsitzbestaetigung) o, in alternativa, altro documento recente rilasciato da una Autorità svizzera in cui compaia l’indirizzo attuale (fattura Krankenkasse, comunicazioni Ufficio delle Tasse, del Cantone, ecc.);
- Atto di assenso di entrambi i genitori (PDF)
IMPORTANTE:
– se il genitore che deve firmare l’atto di assenso è cittadino di un Paese dell’Unione europea, dovrà allegare la fotocopia del proprio documento di identità, anche della pagina ove è riportata la sua firma;
– se il genitore che deve firmare l’atto di assenso è invece un cittadino EXTRA-UE (Svizzera compresa), la firma in calce all’atto di assenso dovrà essere autenticata (Unterschriftsbeglaubigung) presso il Consolato (Ufficio Passaporti e Carte di Identità (vedasi link), oppure presso il Comune Svizzero di residenza, oppure presso gli sportelli consolari decentrati adibiti al servizio, in presenza del funzionario consolare itinerante (LINK).
- Esclusivamente in caso di smarrimento o furto della precedente carta d’identità, la relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia.
NOTA BENE:
Perché le richieste di rilascio di carta di identità possano essere accolte, è necessario:
– Per i cittadini italiani nati all’estero, che l’atto di nascita sia stato già trascritto presso il Comune italiano competente;
– Per tutti i cittadini, che sia stata già effettuata l’iscrizione all’AIRE;
– Che si sia in possesso di un codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima verifica (e l’eventuale attribuzione) sarà effettuata a cura del Consolato Generale
– Che l’indirizzo di residenza in Svizzera sia aggiornato.