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Acquisto della cittadinanza italiana per stranieri residenti all'estero

 

Acquisto della cittadinanza italiana per stranieri residenti all'estero

In questa sezione sono descritte le modalità operative per l'invio della domanda di acquisto di cittadinanza italiana per stranieri residenti all'estero, ai sensi dell'art.5 – matrimonio con cittadino/a italiano/a - e art.9, c.1, lettera c, Legge 91/1992.

 

Si attira l'attenzione, in particolare, alle modifiche normative apportate dal Decreto Legge 113/2018 e approvate in data 4 dicembre 2018.

All'art. 9.1 si legge "La concessione della cittadinanza italiana ai sensi degli articoli 5 e 9 è subordinata al possesso, da parte dell'interessato, di un'adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)". Per maggiori dettagli, si prega di consultare il seguente link.

 


Si precisa che la presente sezione, nella sua parte informatica, fa capo al Ministero dell'Interno.

 

  1. La procedura prevede che il/la richiedente si registri preliminarmente nel portale dedicato, denominato "ALI".
    Il/la richiedente, effettuato il login (https://nullaostalavoro.dlci.interno.it) troverà una sezione CITTADINANZA contenente le seguenti funzionalità:

      - gestione della domanda;
      - visualizza stato della domanda;
      - primo accesso alla domanda;
      - comunicazioni.

    Selezionando il sottomenù "GESTIONE DOMANDA" il/la richiedente avrà la possibilità di inserire la domanda compilando uno dei quattro modelli a disposizione.

    Si attira l'attenzione sul fatto che per le istanze presentate da cittadini stranieri residenti all'estero gli utenti dovranno utilizzare esclusivamente i modelli:
    • MODELLO AE - Cittadini Stranieri residenti all'Estero - Art. 5 richiesta per matrimonio con cittadino italiano.
    • MODELLO BE - Cittadini Stranieri residenti all'Estero - Art. 9 comma 1., lettera c. (straniero che ha prestato servizio, anche all'estero, per almeno cinque anni alle dipendenze dello Stato Italiano).




  2. L'utente dovrà compilare tutti i campi previsti dal modello allegando la scansione dei quattro documenti obbligatori indicati dal Ministero dell'Interno per effettuare la richiesta di cittadinanza. I documenti sono:
    1. ESTRATTO DELL'ATTO DI NASCITA DEL PAESE D’ORIGINE

      Il documento deve essere debitamente legalizzato dall'Autorità diplomatico-consolare italiana presente nello Stato di formazione dell'atto, salvo le esenzioni previste per gli Stati aderenti alle Convenzioni internazionali (Apostille) o accordi. L'atto in questione, così come le eventuali annotazioni marginali circa il cambio delle generalità (nome, cognome) e l'eventuale atto e/o sentenza che ha decretato tale evento, vanno allegati in quanto parte integrante dell'atto di nascita stesso e dovranno anch'esse essere accompagnate da relativa traduzione in regola con le norme vigenti in materia (art. 22 D.P.R. n. 396/00 e art. 33 D.P.R. n. 445/00).
      La firma del traduttore deve sempre essere legalizzata dall’Autorità consolare o apostillata dove previsto.


    2. CERTIFICATO PENALE DEL PAESE DI NASCITA E DI TUTTI I PAESI TERZI DI STABILE RESIDENZA, COMPRESO L’ATTUALE (SVIZZERA/LIECHTENSTEIN) A PARTIRE DALLA NASCITA

      Il documento, la cui validità è pari a sei mesi dalla data del rilascio, deve essere completo di legalizzazione e/o apostille dell'atto, nonché dalla traduzione come sopra specificato.


    3. RICEVUTA DEL VERSAMENTO di EUR 250,00 a favore del Ministero dell'Interno come previsto all'art.14 del Decreto Legge n.113 del 4 ottobre 2018.

      Le modalità di pagamento sono al seguente link.
      IMPORTANTE: si raccomanda di riportare la causale del versamento "acquisto della cittadinanza italiana"


    4. DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO




  3. L'utente potrà salvare, modificare, eliminare oppure inviare la domanda completata.

    Una volta inviata la domanda, verrà generata una pagina riepilogativa e la ricevuta di invio per il/la richiedente.

    Successivamente, a seguito delle previste verifiche, la domanda inserita nel Portale ALI potrà trovarsi in una di queste condizioni:

    - domanda accettata;
    - domanda rifiutata.

    In entrambi i casi il sistema invierà automaticamente al/la richiedente una e-mail all'indirizzo indicato al momento della registrazione, nonché una comunicazione al profilo utente creato sul portale ALI relativamente all'accettazione o al rifiuto della domanda con il dettaglio circa le cause di rifiuto.


 

VERIFICA DOCUMENTAZIONE

A seguito della valida presentazione on-line del/i documento/i richiesto/i, l'utente riceverà una "comunicazione" di accettazione della documentazione e dell’avvio del procedimento.
Seguirà da parte di questo Consolato Generale la convocazione del/la richiedente per l'identificazione dello/a stesso/a, la verifica e l'acquisizione degli originali della documentazione già presentata per via telematica dal/la interessato/a, nonché di ogni altro documento necessario e della percezione consolare prevista per l’autentica di firma.

In sede di convocazione, verrà effettuato il controllo sulla completezza e regolarità della documentazione presentata, nonché sulla coerenza tra i dati riportati nella domanda inserita telematicamente dal/la richiedente e quelli risultanti dalla documentazione in originale.

Considerato che la nuova modalità di presentazione on-line consente al singolo utente di poter compilare il modulo di domanda direttamente dal proprio domicilio, senza avere un contatto preliminare con questo Ufficio, si raccomanda di presentare la documentazione in regola con le disposizioni sopra richiamate al fine di ridurre al minimo possibili inconvenienti legati a documentazione carente di requisiti formali e sostanziali.

 


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