Iter di ricostruzione della cittadinanza italiana per discendenti di emigrati
Il cittadino straniero discendente di emigrati italiani che intenda veder riconosciuta la cittadinanza d'origine, può presentare domanda a questo Consolato Generale telefonando al numero 044 286 62 50 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:00, oppure inviando un messaggio all'indirizzo cittadinanza.zurigo@esteri.it
Il funzionario preposto al servizio di Cittadinanza, dopo aver preso conoscenza del caso specifico convocherà l'interessato affinché presenti regolare istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana e contestualmente proceda al pagamento dei diritti Consolari come previsto dalla Legge 23 giugno 2014, n.89.
Attualmente la somma da pagare ammonta a CHF 312,15 (costo variabile in funzione del tasso di cambio ufficiale tra euro e franco svizzero più recente).
Restano a titolo gratuito le richieste di riconoscimento di cittadinanza presentate in nome di minorenni.
Istanza di acquisto, riacquisto o rinuncia della cittadinanza italiana
Il cittadino straniero che intenda presentare domanda finalizzata all'acquisto, al riacquisto o rinuncia della cittadinanza italiana è soggetto al pagamento del contributo di EUR 250,00 a favore del Ministero dell'Interno come previsto all'art.14 del Decreto Legge n.113 del 4 ottobre 2018.
Si fa presente che, in caso di “rifiuto” della domanda, l’istante non dovrà pagare nuovamente il contributo. Qualora invece l’utente – a fronte della chiusura di un procedimento amministrativo (dichiarazione di inammissibilità o provvedimento di diniego da parte del Ministero dell’Interno) – decida di inoltrare una nuova domanda, attivando quindi un procedimento ex novo, è tenuto a effettuare un nuovo versamento.
Il pagamento dovrà essere effettuato dall'interessato secondo le modalità riportate al seguente link.
Si ricorda di esplicitare sempre la causale del versamento: "acquisto della cittadinanza", "riacquisto della cittadinanza", "rinuncia della cittadinanza".