Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporti

SI INFORMA L’UTENZA CHE E’ ENTRATO IN FUNZIONE IL NUOVO SISTEMA DI APPUNTAMENTI ON LINE PER PASSAPORTI E CARTE D’IDENTITA’

PRENOT@MI

 

ISTRUZIONI DEL NUOVO APPLICATIVO: DOWNLOAD

Responsabile del settore: Dott.ssa Marina Tomaselli
E-mail – passaporti.zurigo@esteri.it
Telefono – 044 286 62 03 attivo dal lunedì al venerdì 12:00 – 13:00;

 

INFORMAZIONI GENERALI

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato:

  • in Italia dalle Questure;
  • all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

Nel ricordare che il possesso del passaporto è quindi requisito essenziale per l’ingresso nella maggior parte dei Paesi extraeuropei, prima di intraprendere un viaggio si raccomanda una attenta consultazione del sito web www.viaggiaresicuri.it dove sarà possibile consultare, per ogni singolo Stato di destinazione, le informazioni aggiornate sul/i documento/i di viaggio richiesto/i per l’ingresso nel Paese e su eventuali restrizioni e/o requisiti specifici.

 

AVVERTENZE: LA PROCEDURA D’URGENZA

In conformità con le vigenti disposizioni in materia, onde evitare disparità di trattamento, al fine dell’avvio di una “procedura d’urgenza”, saranno prese in considerazione esclusivamente le richieste corredate di apposita documentazione (lettera del datore di lavoro/prenotazione di viaggio/certificazione medica) comprovante le imminenti necessità di viaggio per motivi professionali, di studio o di salute.

Nell’attuale contesto non sarà invece possibile trattare con il criterio dell’urgenza esigenze di altro tipo, quali ad esempio motivi di turismo.

A tal riguardo, si raccomanda all’utenza di controllare scrupolosamente la data di scadenza del proprio documento di viaggio prima di effettuare qualsiasi prenotazione alberghiera, di viaggio, ecc.

 

RILASCIO PASSAPORTO

Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio competente territorialmente in base alla residenza del richiedente, in Italia o all’estero.

I cittadini italiani possono chiedere il rilascio del passaporto presso un qualsiasi Ufficio emittente, sia in Italia sia all’estero. In casi particolari, il passaporto può essere rilasciato da un Ufficio diverso da quello di residenza; in tali casi sarà necessario acquisire preventivamente la delega da parte dell’Ufficio (Questura o Consolato) competente per residenza. La delega deve essere espressa.

Pertanto, nel caso in cui la domanda venga presentata presso una circoscrizione consolare in cui non si è residenti, è bene tenere presente che la necessaria delega della Questura/Consolato competente potrebbe rendere più lunghi i tempi di rilascio.

 

IL PASSAPORTO ELETTRONICO

Per passaporto ordinario si intende il passaporto elettronico che – a partire dal 26 ottobre 2006 -ha sostituito i precedenti modelli. Esso utilizza moderne tecnologie, quali la stampa anticontraffazione ed un microprocessore contenente i dati del titolare e dell’autorità che lo ha rilasciato, che offrono standard elevati di sicurezza.

Esso permette, per esempio, di entrare negli USA per soggiorni inferiori ai 90 giorni, senza bisogno di chiedere il visto (Visa Waiver Program).

La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:

  • per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
  • per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
  • per i maggiorenni la validità è di 10 anni.

I passaporti scaduti non possono più essere rinnovati (prorogando la relativa validità): cio’ significa che, alla scadenza decennale del libretto, il passaporto va richiesto nuovo.

 

RILEVAZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI E CASI DI ESENZIONE

L’obbligo di inserimento delle impronte digitali nel passaporto è stato disposto dalla normativa europea, in particolare dal Regolamento (CE) n. 2252 del 2004 (come modificato dal Regolamento (CE) n. 444/2009), che ne ha fissato l’avvio al 29 giugno 2009.

Il rilascio del passaporto elettronico con le impronte digitali e la firma digitalizzata richiede la presenza fisica del connazionale presso il Consolato o presso gli sportelli consolari adibiti al servizio.

 

I minori di anni 12 sono esentati dalla rilevazione delle impronte digitali.

E’ inoltre prevista l’esenzione permanente dalla rilevazione delle impronte digitali:

  1. a) in caso di patologia o impedimento fisico permanente opportunamente documentati (ad es. certificazione medica rilasciata da un’autorità sanitaria locale, strutture ospedaliere, ecc.).
  2. b) in caso di menomazione o malformazione fisica evidente (si prescinde in tal caso dalla certificazione medica).

Acquisizione della firma in formato digitale e casi di esenzione

All’atto della rilevazione delle impronte viene acquisita digitalmente anche la firma del titolare, che viene poi stampata nella pagina contenente i dati anagrafici.

I minori di anni 12 sono esentati dall’apposizione della firma.

E’ inoltre prevista l’esenzione permanente dall’apposizione della firma per:

  1. a) gli analfabeti (previa acquisizione agli atti dell’Ufficio della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà);
  2. b) coloro che presentino una impossibilità fisica accertata o documentata che impedisca l’apposizione della firma.

 

MODIFICA DELL’ART. 3, LETT. B) DELLA LEGGE 1185/67

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.

Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.

L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.

Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

 

FURTO E SMARRIMENTO PASSAPORTO

I passaporti oggetti di furto o smarrimento in questa circoscrizione consolare e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono restituiti all’Ufficio consolare. Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento e vogliano verificare se i propri documenti di viaggio siano stati rinvenuti, a contattare questo Ufficio per le ulteriori informazioni al riguardo, preferibilmente all’indirizzo di posta elettronica passaporti.zurigo@esteri.it .

Si segnala che l’eventuale ritiro dei passaporti/carte d’identità potrà avere luogo secondo le seguenti modalità:

  • ritiro diretto presso l’Ufficio consolare;
  • invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente

 

Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i documenti di viaggio rubati o smarriti, senza che i medesimi siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.