Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pratiche automobilistiche

 

Pratiche automobilistiche

Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì negli orari indicati in homepage. 

Per informazioni, si prega di chiamare il numero 044 286 62 50 dal lunedì al venerdì 12:00 - 13:00
oppure inviare un messaggio all'indirizzo: aire.zurigo@esteri.it
oppure consultare la sezione delle domande frequenti sui servizi consolari

Responsabile: dr.ssa Giuseppina Cirella

 

 

Come disposto dalla Legge n. 145/2018 comma 1135 lett.b) n. 2) a partire dal 1 gennaio 2020 è entrata in vigore la nuova disciplina che regolamenta la radiazione per definitiva esportazione all’estero introdotta con l’art. 5 c.1 lett.g) del D.lgs. 98/2017.

L’avvenuta modifica dell’art. 103 del C.d.s. prevede che la radiazione per esportazione all’estero debba essere richiesta dall’avente diritto presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) previa revisione del veicolo con esito positivo.

La radiazione per definitiva esportazione deve, quindi, essere richiesta autonomamente dall'intestatario, o dall'avente titolo (ad esempio l’erede o il proprietario non ancora intestatario al PRA), presso uno degli uffici ACI dislocati su tutto il territorio nazionale prima che il veicolo venga esportato.

Il veicolo può circolare per raggiungere i transiti di confine per l’esportazione solo se munito del foglio di via e della targa provvisoria.

Con l’esportazione definitiva del veicolo, questo cessa di essere iscritto nel Registro Automobilistico e a partire dal periodo impositivo successivo alla data del rilascio del Certificato di Radiazione, si interrompe l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto).

 

In caso di furto, smarrimento o distruzione del Certificato di proprietà (CdP) o del Foglio complementare, va richiesto il rilascio del duplicato all'ufficio provinciale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA) secondo le modalità consultabili nel seguente sito: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/perdita-documenti.html

 

 

ALLEGATI:

 


138