Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Comitato degli Italiani all'Estero (C.O.M.I.T.E.S.)

 

Il Comitato degli Italiani all'Estero (C.O.M.I.T.E.S.)

I COMITES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.

I COMITES, in collaborazione, oltre che con le Autorità consolari, anche con le Regioni e le autonomie locali nonché con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, promuovono, nell'interesse della collettività italiana , tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.

I COMITES, d'intesa con le Autorità consolari, possono rappresentare le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione alle Autorità e alle Istituzioni locali. La rappresentanza diplomatico ­ consolare rende partecipe il Comitato degli incontri ufficiali con le autorità locali sulle questioni di interesse della comunità rappresentata, con esclusione di quelle che attengono ai rapporti tra Stati.

Nella circoscrizione del Consolato Generale di Zurigo operano due Comites, quello di Zurigo e quello di San Gallo. Le elezioni dei componenti dei Comites si sono svolte nel 2021.

Comites 2021 Risultati Elezioni Zurigo ¦ San Gallo 

Il Presidente del Comites di Zurigo è il sig. Gerardo Petta. Il Presidente del Comites di San Gallo è il sig. Paolo De Simeis.

 

 


504