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Guida pratica al Prenota OnLine

 

Guida pratica al Prenota OnLine

REGISTRAZIONE NUOVO UTENTE

  1. Fare click su nuovologoper accedere alla pagina del Prenota OnLine;
  2. Click in alto a destra sulla Voce Registrazione nuovo utente;
  3. Compilare tutti i campi presenti nella scheda, scegliendo e confermando una Password personale (composta da almeno 8 caratteri con lettere maiuscole, minuscole e numeri). Tale password dovrà essere successivamente utilizzata per accedere alla voce Login utente già registrato.
  4. Accettare i termini di utilizzo del servizio e l’informativa sulla Privacy mettendo il segno di spunta nelle apposite caselle. Digitare il codice di verifica visualizzato nell'immagine e fare click su Conferma;
  5. Il sistema invierà automaticamente un’email (dall’indirizzo noreply_pol@esteri.it) all’indirizzo fornito durante la registrazione; fare click sul link di conferma ricevuto per completare la procedura di attivazione;
  6. Completata la procedura di attivazione, si potrà accedere al sistema di prenotazione appuntamenti facendo click sulla voce Login utente già registrato, inserendo l’indirizzo e-mail fornito durante la fase di registrazione nel campo Nome Utente (e-mail), la Password scelta durante la fase di registrazione ed il successivo codice di verifica visualizzato all’interno della stessa pagina. Per entrare nel portale dunque, fare click su Login.

 

 

LOGIN UTENTE GIÀ REGISTRATO

  1. Dopo aver effettuato l’accesso al sistema attraverso la funzione Login utente già registrato, per poter effettuare una prenotazione occorrerà fare click su Prenota On Line dal Menu Principale in alto a sinistra;
  2. Fare click sul servizio desiderato (cittadinanza, passaporti, carta di identità elettronica, pratiche auto, cambio nome e/o cognome);
    ATTENZIONE: non fare click sull’icona mail della colonna Opzioni: con questa funzione sarà possibile inviare un messaggio alla Sede. Prima di prenotare un appuntamento, si consiglia di prendere visione dei documenti necessari per poter presentare la domanda. Fare click sull’icona domanda nella colonna Opzioni situata accanto al servizio prescelto
  3. Dopo aver selezionato il Servizio, completare il form visualizzato inserendo tutte le informazioni richieste. Le informazioni obbligatorie sono contrassegnate con *, e si dovrà rispondere indicando “S” (Si) o “N” (No).
    ATTENZIONE: il sistema consente la prenotazione simultanea di appuntamenti per un numero massimo di persone a seconda del servizio di interesse. Qualora si debba fissare l’appuntamento per più persone, sarà necessaria l’attivazione di un altro account (da attivare con un indirizzo email differente dal primo utilizzato). Si sottolinea che la prenotazione multipla é auspicabile per richieste relative ai componenti del medesimo nucleo familiare.
  4. Il sistema permetterà di navigare un calendario di 4 settimane in cui si potrà scegliere la data e lo slot temporale per l’appuntamento. Se tutte le date risultano occupate o non disponibili, riprovare ad effettuare la prenotazione dopo le sei e trenta del pomeriggio: si renderanno disponibili nuovi appuntamenti fino ad esaurimento.
  5. Verificata la disponibilità di slot disponibili, scegliere il giorno, poi scegliere l’orario e confermare la prenotazione facendo click su Conferma.
  6. Stampare il foglio dei dettagli della prenotazione come promemoria. Attendere sempre la conferma via email dell’appuntamento, stamparla e presentarla all'ingresso del Consolato il giorno indicato.

 

 

CANCELLAZIONE APPUNTAMENTO

In caso d'impossibilità a presentarsi nel giorno ed ora stabilite, si prega di cancellare l'appuntamento in modo da lasciare il posto libero ad un altro utente:

  1. Effettuato il login, dal Menu Principale in alto a sinistra, fare click Lista Appuntamenti;
  2. Selezionare l’appuntamento a cui non si è più interessati e fare click su Annulla. Prima di confermare la cancellazione dell’appuntamento, indicare il motivo della rinuncia e fare click su Conferma. A questo punto, ove interessati, si può fissare un nuovo appuntamento.

 

In caso di problemi riscontrati durante la fase di registrazione utente o prenotazione di appuntamento, si consiglia di controllare prima la sezione dedicata nella pagina delle "Domande frequenti sui servizi consolari" e qualora non vi fossero risposte utili alla risoluzione del problema, di inviare una email con ogni dettaglio a helpdesk-pol.zurigo@esteri.it 


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