L'iscrizione all'AIRE si può richiedere anche tramite il portale "Fast It" Servizi Consolari Online (portale in continua evoluzione), previa registrazione dell'utente al seguente link https://serviziconsolarionline.esteri.it
Per domande generali sul portale "Fast It" e sulle nuove modalità di accesso tramite SPID, si consiglia di leggere attentamente la sezione dedicata in homepage al seguente link.
Quali sono i documenti da predisporre prima di accedere al portale "Fast It"?
- copia del passaporto italiano o copia della carta d'identità in corso di validità;
- prova della stabile e legale residenza all'estero, ovvero:
- la copia del permesso di soggiorno superiore ai 12 mesi (L, B, C)
- oppure copia del contratto di lavoro da cui risulti in essere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di durata superiore ai 12 mesi
- per i doppi cittadini è necessario allegare un certificato di residenza (Wohnsitzbestätigung) attuale
- prova dell'indirizzo di residenza attuale;
In caso di familiari dichiarati come residenti all'estero, la richiesta di iscrizione è presentata dal cittadino italiano anche per gli altri componenti della famiglia che vivono allo stesso indirizzo (ad esempio: il coniuge, i figli).
E’ comunque consigliabile che tutti i componenti maggiorenni della famiglia compilino un modello di iscrizione per consentire l'invio di dati più completi al Comune in Italia. Anche in caso di coniuge straniero è opportuno allegare fotocopia del documento d'identità dello stesso.
Le richieste che non rispettino i criteri indicati saranno rifiutate dall'operatore.
Le pratiche avviate attraverso "Fast It" sono consultabili on-line, ed è cura del singolo cittadino accedere con la propria utenza e password per conoscerne lo stato.
Si sottolinea che la procedura di registrazione AIRE offerta da "Fast It" non è l'iscrizione all'AIRE, bensì una modalità automatizzata che riduce al minimo errori di digitazione o l'invio di domande incomplete.
Il portale è in continua evoluzione e a breve offrirà numerosi altri servizi online.