Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

GESTIONE ANAGRAFICA DEI MINORI: NUOVE ISTRUZIONI OPERATIVE

Data:

12/02/2019


GESTIONE ANAGRAFICA DEI MINORI: NUOVE ISTRUZIONI OPERATIVE

A seguito di recenti modifiche normative (Legge 219/2012 e il D.lgs. 154/2013) che hanno riguardato il diritto di famiglia con ricadute rilevanti nella gestione anagrafica del minore, in caso di trasferimento di residenza del minore con uno solo dei genitori è necessario integrare la documentazione già richiesta con atto di assenso firmato dall'altro genitore e corredato da copia del documento di identità in corso di validità.

Al modello di iscrizione AIRE (link al PDF editabile) è stata aggiunta una terza pagina dedicata all'espressione di volontà del genitore mentre è stato inserito un nuovo modello nella sezione "Modulistica - UFFICIO ANAGRAFE - A.I.R.E." per tutti gli altri casi in cui fosse necessario l'assenso scritto al trasferimento di residenza del minore (link al DOC - PDF).

Per maggiori informazioni si può consultare l'informativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che d’intesa con il Ministero dell'Interno ha comunicato a questo Consolato Generale le nuove istruzioni operative (link al PDF).


791