Si informa la gentile utenza che il Consolato Generale in Zurigo, al pari degli altri Uffici della Rete diplomatica italiana, deve ancora osservare le misure prudenziali introdotte all’inizio dell’emergenza sanitaria COVID-19, a tutela del personale in servizio e del pubblico che accede ai nostri Uffici.
![]() |
Per accedere ai locali del Consolato Generale è richiesto obbligatoriamente di indossare una mascherina e verrà altresì rilevata la temperatura corporea da parte del personale addetto, non consentendo l'ingresso ove la stessa risulti superiore a 37,5 °C |
In questo quadro, siamo in particolare tenuti a rispettare rigorosamente le disposizioni, tanto italiane quanto elvetiche, che fanno obbligo di evitare gli assembramenti e di assicurare il distanziamento fra le persone; norme che vanno applicate tanto all’interno del Consolato, quanto sul suolo pubblico (la strada, ove peraltro ha giurisdizione solo l’Autorità svizzera).
La situazione eccezionale che attraversiamo ci costringe a cambiare radicalmente e rapidamente consolidate ed efficaci modalità di lavoro e di gestione degli ingressi (ad es, rilascio/ rinnovo “a vista” del passaporto).
Da ora e per l’avvenire, l’utenza potrà essere ricevuta solo previo appuntamento; nell’immediato dando priorità ai casi che rivestono carattere di comprovata urgenza.
In tale contesto è stato introdotto un innovativo sistema di appuntamenti online che riguarda alcuni nostri Servizi, raggiungibile al seguente link.
Ufficio passaporti e carte di identità | passaporti.zurigo@esteri.it |
Anagrafe e stato civile | aire.zurigo@esteri.it |
Assistenza sociale | sociale.zurigo@esteri.it |
Per ogni altra questione si può inviare una email a consolato.zurigo@esteri.it
Considerando che le nostre linee telefoniche sono costantemente intasate, si suggerisce l’invio di una comunicazione elettronica.
Scusandoci per i disagi che potranno prodursi in questo periodo di transizione, dei quali siamo ovviamente consapevoli, si desidera assicurare che abbiamo fatto e facciamo del nostro meglio per assicurare servizi consolari di qualità. Contiamo sulla vostra pazienza e comprensione.
Il Console generale