Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COVID-19: AGGIORNAMENTO 10 MARZO 2020

Data:

10/03/2020


COVID-19: AGGIORNAMENTO 10 MARZO 2020

E' stato emanato ieri un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 9 marzo 2020) recante misure urgenti per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19, che estende a tutto il territorio nazionale le misure previste con precedente DPCM di data 8 marzo per la Lombardia e zone limitrofe.

Fra i provvedimenti di maggiore portata, il decreto dispone che sia evitato ogni spostamento delle persone fisiche (sia all'interno del territorio nazionale, sia in entrata/uscita), salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

I motivi di lavoro, necessità o salute possono essere autocertificati, come previsto dalla normativa vigente. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Sono inoltre previste limitazioni all'esercizio di attività pubbliche (sportive, di ristorazione, di intrattenimento, ecc.) e ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Oltre alla chiusura delle scuole, già vigente dal 5 febbraio, è sospesa l'apertura dei musei, lo svolgimento di manifestazioni, eventi e spettacoli.

E' raccomandato di mantenere sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone ("distanziamento sociale").

 

Per informazioni di dettaglio e aggiornamenti, si fa rinvio ai seguenti Siti ufficiali:


838