Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO ALL’UTENZA: NUOVE MODALITA’ DI RICEZIONE DEL PUBBLICO IN CONSOLATO

Data:

07/06/2020


AVVISO ALL’UTENZA: NUOVE MODALITA’ DI RICEZIONE DEL PUBBLICO IN CONSOLATO

Si informa la gentile utenza che il Consolato Generale in Zurigo, al pari degli altri Uffici della Rete diplomatica italiana, deve ancora osservare le misure prudenziali introdotte all’inizio dell’emergenza sanitaria COVID-19, a tutela del personale in servizio e del pubblico che accede ai nostri Uffici.

mascherina Per accedere ai locali del Consolato Generale è richiesto obbligatoriamente di indossare una mascherina e verrà altresì rilevata la temperatura corporea da parte del personale addetto, non consentendo l'ingresso ove la stessa risulti superiore a 37,5 °C

In questo quadro, siamo in particolare tenuti a rispettare rigorosamente le disposizioni, tanto italiane quanto elvetiche, che fanno obbligo di evitare gli assembramenti e di assicurare il distanziamento fra le persone; norme che vanno applicate tanto all’interno del Consolato, quanto sul suolo pubblico (la strada, ove peraltro ha giurisdizione solo l’Autorità svizzera).

La situazione eccezionale che attraversiamo ci costringe a cambiare radicalmente e rapidamente consolidate ed efficaci modalità di lavoro e di gestione degli ingressi (ad es, rilascio/ rinnovo “a vista” del passaporto).

Da ora e per l’avvenire, l’utenza potrà essere ricevuta solo previo appuntamento; nell’immediato dando priorità ai casi che rivestono carattere di comprovata urgenza.

In tale contesto è stato introdotto un innovativo sistema di appuntamenti online che riguarda alcuni nostri Servizi, raggiungibile al seguente link.

Fino al ristabilirsi di una situazione di "normalità" si invita l’utenza a voler indirizzare una comunicazione mail per rappresentare la propria esigenza personale ai seguenti indirizzi: 

Ufficio passaporti e carte di identità passaporti.zurigo@esteri.it  0041 (0)44 286 62 86
Anagrafe e stato civile aire.zurigo@esteri.it  0041 (0)44 286 62 85
Assistenza sociale sociale.zurigo@esteri.it  0041 (0)44 286 62 53

Per ogni altra questione si può inviare una email a consolato.zurigo@esteri.it 

Considerando che le nostre linee telefoniche sono costantemente intasate, si suggerisce l’invio di una comunicazione elettronica.

Scusandoci per i disagi che potranno prodursi in questo periodo di transizione, dei quali siamo ovviamente consapevoli, si desidera assicurare che abbiamo fatto e facciamo del nostro meglio per assicurare servizi consolari di qualità. Contiamo sulla vostra pazienza e comprensione.

 

 

Il Console generale
Giulio Alaimo

 


841