Missione Cattolica di Lingua Italiana, Zurigo
Feldstrasse 109, 8004
26 agosto-8 settembre 2024
Orario: 9-11.30, 14-17 – Ingresso libero
L’Italia è il terzo paese al mondo ad aver lanciato un satellite nello spazio, il San Marco 1, il 15 dicembre 1964. Da quel momento, si è sviluppata una solida filiera spaziale, che comprende numerose università e centri di ricerca di eccellenza e importanti aziende. Circa l’80% dei moduli abitativi della stazione spaziale internazionale è costruito in Italia, tra cui la famosa cupola da cui gli astronauti ci inviano immagini meravigliose del nostro pianeta.
Il Ministero degli Affari Internazionali e della Cooperazione Internazionale in partnership con AIDAA – Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, ASI – Agenzia Spaziale Italiana, Leonardo, TeleSpazio, ThalesAlenia Space, e-Geos, ha realizzato una mostra, “The Italian Spaceway”, per illustrare il vasto e multidisciplinare impegno italiano nello spazio in ambito scientifico e tecnologico, in vista dell’International Astronautical Congress 2024 che si svolgerà a Milano, dal 14 al 18 ottobre 2024.
Il tema centrale è la sostenibilità delle attività spaziali, che sarà illustrata nelle sezioni dedicate al trasporto spaziale, ai detriti spaziali in orbita intorno alla Terra. Una sezione è dedicata alle osservazioni della terra dallo spazio e all’uso dei dati satellitari nella vita quotidiana, dalla prevenzione delle calamità naturali, all’agricoltura di precisione.
La mostra ha carattere divulgativo ed è indirizzata alle studentesse e agli studenti che vogliano conoscere meglio lo spazio, le sue sfide e opportunità. Ma anche dedicata a ogni persona interessata ad approfondire quanto l’Italia sia all’avanguardia nella ricerca e nelle tecnologie spaziali.
Sono possibili visite guidate per le scuole, su richiesta, contattando questo indirizzo.