Il D.L. n. 198 del 29 dicembre 2022 ha esteso fino al 31 dicembre 2023 la possibilità di accedere ai servizi in rete con credenziali diverse da SPID, CIE e CNS. Inoltre, chi si è registrato/si registrerà su Fast-It prima del 31 dicembre 2023 potrà continuare a utilizzare le proprie credenziali d’accesso tradizionali fino al 31 marzo 2024, anche senza utilizzare SPID o CIE.
Tuttavia, gli utenti che accedono con SPID hanno già oggi il vantaggio di non dover presentare un ulteriore documento d’identità all’operatore consolare.
Va sottolineato infine che l’acquisizione dell’identità digitale è un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, perché consente al cittadino di accedere ai servizi in rete (non soltanto a Fast-It: ad esempio, a quelli dei Comuni e dell’Agenzia delle Entrate) in maniera semplice, sicura e rapida, e all’Amministrazione di essere certi dell’identità dell’utente e di garantire il rispetto di alti parametri di sicurezza sia in fase di autenticazione che di accesso ai servizi.
Per ottenere SPID: https://www.spid.gov.it/cittadini/#residenti-all-estero .