Si è svolto sabato 23 novembre 2024 a Winterthur il “Festival delle Radici Pugliesi in Svizzera: alla scoperta di Grottaglie tra Murgia e Salento“, evento organizzato dalla Federazione Associazioni Pugliesi in Svizzera (FAPS) e patrocinato da questo Consolato Generale, nell’ambito del Progetto Italea, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per gli italiani all’estero e gli italo-discendenti desiderosi di riconnettersi con le proprie origini.
L’evento è stato aperto dai saluti introduttivi di: Italo Conte, Presidente FAPS; Barbara Sorce, Consigliere Generale degli Italiani all’Estero (CGIE); Avv. Anna Putrino, Vice Presidente del Comites di Zurigo; Paolo De Simeis, Presidente del Comites di San Gallo.
È stato sviluppato poi un dibattito sul tema “Festival Turismo delle radici: occasione per rafforzare legami e promuovere il Paese”, al quale sono intervenuti: l’On. Toni Ricciardi, deputato e storico delle migrazioni, il Cons. Amb. Giovanni Maria De Vita, Responsabile Italea, MAECI; Marina Gabrieli, Coordinatrice nazionale Italea, MAECI; Giorgia Salicandro e Rita Piccinni, Italea Puglia (rete territoriale progetto PNRR “Turismo delle radici”); Aurelio Marangella, Presidente del Consiglio Comunale di Grottaglie.
Un festival che non ha rappresentato solo una celebrazione delle tradizioni, ma anche un’occasione per alimentare il legame tra la nostra cultura e le nuove generazioni. Un esempio concreto di come le radici possano essere il motore di nuove opportunità, di crescita e di scambio.
Per saperne di più:
https://www.corriereitalianita.ch/italia-in-svizzera/festival-radici-pugliesi
https://www.9colonne.it/494268/un-successo-il-festival-delle-radici-pugliesi-in-svizzera
https://italoblogger.com/i-pugliesi-in-svizzera-orgogliosi-delle-loro-radici/