Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Albo Consolare degli Enti Gestori/promotori di iniziative a favore della lingua e della cultura Italiana

Richiesta di contributo ministeriale a valere sul capitolo 3153

I corsi di lingua e cultura italiana e le altre iniziative scolastiche a cura degli Enti Gestori sono regolati dalla Circolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale n. 4 dell’8 marzo 2022 e dal Decreto Ministeriale attuativo 1247 del 29.09.2023.

Gli Enti gestori di iniziative a favore della lingua e della cultura italiana, di cui all’articolo 10 del Decreto Legislativo n. 64/2017, che intendano richiedere un contributo a valere sul capitolo di spesa 3153, devono essere iscritti presso l’apposito albo consolare istituito presso questa Consolato Generale.

La richiesta di iscrizione all’Albo degli Enti Gestori di questa Circoscrizione consolare deve essere inviata per posta al seguente indirizzo:

Consolato Generale d’Italia Zurigo
Todistrasse,65
00185 Zurigo

compilando i moduli “Richiesta iscrizione all’Albo consolare degli Enti gestori”  e “Anagrafica dell’Ente richiedente“, allegando copia del documento di riconoscimento del Legale Rappresentante dell’Ente, copia dello Statuto dell’Ente e attestazione di conformità dello stesso alla normativa locale.

Possono presentare domanda di iscrizione al suddetto Albo gli Enti Gestori operanti nella Circoscrizione consolare di Zurigo e altri enti interessati all’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana e altre iniziative, che siano in possesso dei requisiti previsti dalla citata Circolare ministeriale n. 4 dell’8 marzo 2022.

L’iscrizione all’Albo consolare, gestito per la Circoscrizione consolare di Zurigo da questo Consolato Generale e pubblicato sul sito internet dello stesso, avviene previa verifica dei requisiti soggettivi da parte di questo Consolato ed ha durata quadriennale. Al termine del quadriennio, il rinnovo della registrazione degli Enti gestori avviene su richiesta dell’ente interessato e previa valutazione interna.

Per l’anno scolastico 2024/2025 e per gli anni scolastici successivi gli Enti presentano a questo Consolato, entro il 15 ottobre dell’anno precedente a quello di riferimento (per l’a.s. 2024/2025 entro il 15 ottobre 2023), un progetto e una richiesta di contributo, secondo la citata normativa ed utilizzando la specifica modulistica messa a disposizione.

Documenti e modulistica:

Circolare del MAECI 8 marzo 2022 n. 4

Decreto attuativo dm 1247 del 29.09.2023

 – Decreto consolare 96.2020 dell’11.12.2020

Richiesta iscrizione all’Albo consolare degli Enti gestori

Anagrafica dell’Ente richiedente

Albo consolare degli Enti gestori istituito presso il Consolato Generale d’Italia a Zurigo

 – LINK alla pagina del MAECI (modulistica)