Il cittadino iscritto AIRE che rientra definitivamente in Italia dovrà presentarsi presso il Comune dove ha deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza e in quell’istante il Comune provvederà alla cancellazione dall’AIRE con contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente).
È cura del Comune notificare ufficialmente la data di decorrenza del rimpatrio al Consolato di provenienza che registrerà nei propri schedari consolari il rimpatrio.
Il cittadino residente in Svizzera che rimpatria definitivamente in Italia ha diritto di importare in esenzione dall’IVA e dal dazio (cioè in franchigia doganale), i propri beni personali, un’autovettura ed un motociclo.
I veicoli devono essere intestati al cittadino rimpatriante, da almeno 6 mesi.
Di seguito i requisiti per poter beneficiare della franchigia:
- l’interessato deve aver avuto la residenza nel Paese terzo per almeno 12 mesi consecutivi;
- il rientro delle masserizie e dei veicoli deve avvenire entro 12 mesi dalla data dichiarata come ultimo giorno di residenza all’estero.
RIMPATRIO SENZA MASSERIZIE, APPARECCHI AUDIO / VIDEO O AUTOVEICOLI
Per il rimpatrio anagrafico senza masserizie, effetti personali e veicoli, è sufficiente che il cittadino informi il Consolato della propria partenza (specificando se vi siano anche familiari conviventi), inviando una email ad aire.zurigo@esteri.it e allegando:
- copia di un documento di identità
- copia della conferma di uscita dal territorio elvetico (Abmeldebestätigung) rilasciato dall’attuale Comune di residenza in Svizzera.
RIMPATRIO CON MASSERIZIE, APPARECCHI AUDIO/VIDEO E/O AUTO/MOTOVEICOLI
Per il rimpatrio con i beni personali, è sufficiente che il cittadino informi il Consolato della propria partenza (specificando se vi siano anche familiari conviventi), inviando una email ad aire.zurigo@esteri.it e allegando:
- copia di un documento di identità
- copia della conferma di uscita dal territorio elvetico (Abmeldebestätigung) rilasciato dall’attuale Comune di residenza in Svizzera.
Conseguentemente il cittadino rimpatriante dovrà presentarsi personalmente all’ufficio doganale di confine, con masserizie e veicolo, portando con sé la seguente documentazione in originale:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000 che riporti il nominativo delle persone che intendono rimpatriare (link al PDF), la data di uscita definitiva dal territorio elvetico e l’indicazione della nuova residenza in Italia; in alternativa, se disponibile, il certificato del Comune italiano ove è stata eletta la nuova residenza;
- conferma dell’uscita dal territorio elvetico (Abmeldebestätigung), rilasciato dall’attuale Comune di residenza in Svizzera, che attesti la data di arrivo in Svizzera la data della partenza ed il luogo di destinazione in Italia;
- dichiarazione di rimpatrio ed elenco masserizie (link al PDF);
- dichiarazione di impegno recante marca e numero di serie delle apparecchiature radiotelevisive (link al PDF);
Per quanto riguarda il veicolo occorre avere con se:
- dichiarazione per l’importazione in esenzione doganale di veicoli – in 3 copie (link al PDF);
- libretto di circolazione in originale, timbrato (e firmato) dalla motorizzazione svizzera e munito di Apostille. Per l’apposizione di Apostille è necessario recarsi alla Cancelleria cantonale competente;
- dichiarazione di immatricolazione da dove risulti la data da cui si è proprietari del mezzo;
- certificato delle caratteristiche tecniche.
Per ogni ulteriore approfondimento, si riportano di seguito i contatti utili:
Ufficio delle Dogane di Como
Reparto URP: tel. 0039 031 4495 250/970 – +39 (0)31 449 51 11
E-mail: dogane.como.urp@adm.gov.it
Sezione Operativa di Ponte Chiasso
Ufficio Segreteria: tel. 0039 031 4495 602
E-mail: dogane.como.pontechiasso@adm.gov.it
Sezione della Circolazione Camorino