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Le funzioni del corrispondente consolare

Il corrispondente consolare svolge le seguenti funzioni:

  • informa i connazionali sui servizi consolari offerti e le procedure da seguire;
  • raccoglie la documentazione presentata dai connazionali per il rilascio del passaporto e per le istanze in materia di anagrafe consolare, stato civile ed atti notarili;
  • raccoglie le autocertificazioni dei connazionali dirette a questo Ufficio;
  • inoltra a questo Ufficio la documentazione consegnata dai connazionali.

Si precisa che le predette funzioni sono svolte:

  • a titolo onorario. Non è quindi prevista al riguardo alcuna retribuzione da parte di questo Consolato Generale;
  • in maniera continuativa nel luogo, nei giorni e negli orari indicati;
  • nel rispetto della normativa italiana e svizzera, nonché delle direttive impartite da questo Ufficio Consolare. In particolare il corrispondente consolare non può richiedere o accettare compensi in denaro o natura per le funzioni svolte. Inoltre, egli non può utilizzare la sua posizione per attività di propaganda a qualsiasi titolo (lucro, proselitismo politico od altro) a beneficio proprio o di terzi.