Dialoghi Scientifici tra Italia e Svizzera
Un ciclo di conferenze divulgative a Zurigo, in italiano, per promuovere argomenti scientifici sviluppati da ricercatori e ricercatrici. Si svolgono a cadenza mensile, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Zurigo e ospitate dalla MCLI. Maggiori informazioni alla pagina dedicata.
Prossimi
- 2 dicembre, ore 18:30: Franco Rasetti: Lo scienziato che disse NO alla bomba atomica, con Saverio Braccini, Università di Berna
Franco Rasetti (1901–2001) fu un fisico italiano del gruppo dei “ragazzi di via Panisperna” che contribuì agli esperimenti sui neutroni lenti, fondamentali per lo sviluppo della fisica nucleare. Rifiutò di partecipare alla costruzione della bomba atomica e, segnato moralmente dagli eventi di Hiroshima e Nagasaki, abbandonò la fisica per dedicarsi alle scienze naturali. Dopo aver insegnato in Canada e negli Stati Uniti, divenne anche un rinomato naturalista e paleontologo di fama mondiale.
Passati
- 4 novembre, Zurigo, MCLI: Vedono davvero, o calcolano soltanto? Un viaggio per capire che cos’è l’intelligenza artificiale, come funziona e dove incontra i suoi limiti, con Elena Gavagnin, ZHAW e Alessandro Blasimme, ETH-Zürich.
- 10 giugno, Zurigo, MCLI: L’assalto (senza regole) allo spazio, con Patrizia Caraveo (INAF). In italiano.
- 5 maggio, Berna: Homo Sapiens e intelligenza artificiale. Guerra o alleanza?, Conferenza scientifico/divulgativa con L.M. Gambardella, Istituto Dalle Molle, USI Lugano. In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2025.
- 14 aprile, Berna: THESEUS: Transient High Energy Sky and Early Universe Surveyor, seminario scientifico sulla proposta di missione ESA con il PI, L. Amati, INAF/OAS-Bologna, Center for Space and Habitability (CSH), University of Bern. In inglese. In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2025.
- 8 aprile, Zurigo: Il cambiamento climatico nelle città e l’invecchiamento: esiste un modello urbano per proteggere i più deboli?, con T. Georgiadis, Istituto di Bioeconomia del CNR, Bologna.
- 1 Aprile, Zurigo: AI at the Service of Humankind , Seminario Scientifico/discussione con Paolo Benanti, Mario Rasetti e Andreas Krause, ETH AI Center Zürich Oerlikon OAT X 11, in inglese. In collaborazione con IIC-Zurigo, ETH-Zürich.
- 23 gennaio – 19 febbraio 2025: Giornata Nazionale dello Spazio a Losanna. The Italian Spaceway: La via italiana allo spazio. Mostra presso il Liceo Pareto, Losanna. Conferenza scientifica per gli studenti del Prof. Luca Valenziano, AS per la Svizzera e esperto di tecnologie spaziali.
- 14 dicembre – 15 gennaio: Giornata Nazionale dello Spazio a Ginevra. The Italian Spaceway: La via italiana allo spazio. Mostra presso il Consolato Generale d’Italia a Ginevra. Visite guidate per le scuole a richiesta.
- 6 dicembre 2024, Giornata Nazionale dello Spazio a Zurigo.
- ore 13, Università di Zurigo (UZH), Irchel Campus, aula Y15-G-19. The Euclid cosmological mission: status and objectives, conferenza scientifica in inglese di Luigi Guzzo, Professore di Cosmologia dell’Università di Milano La Statale e Scientific Coordinator del Euclid Galaxy Clustering Science Working Group. In collaborazione con il Dipartimento di Fisica e il Dipartimento di Astrofisica di UZH.
- ore 19, MCLI, Zurigo. Esplorando la struttura dell’Universo oscuro con il satellite Euclid. Conferenza divulgativa in italiano con Luigi Guzzo.
- 27 novembre 2024 ore 18:00, Sala Carlo Cattaneo del Consolato di Lugano: Conferenza ”Intelligenza Artificiale e Lavoro: Reinventare il futuro senza perdere il contatto umano”. Organizzata dal CG d’Italia a Lugano, CGIE, Comites di Lugano.
- 22-23 novembre 2024, Freiburg (FR): Italy – Switzerland Agrifood Days.. Future possible Italian-Swiss AgriFood research collaborations based on new technologies. Workshop scientifico.
- 7 novembre 2024, ore 19, Aula Kantonschule Enge, Brandschenkestrasse 125, 8002 Zurigo: La Forza Nascosta: Scienziate nella Fisica e nella Storia. Spettacolo teatrale. La vita e le scoperte di quattro protagoniste della Fisica del ‘900, Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin, nel quadro di grandi cambiamenti culturali, sociali e storici. In collaborazione con IIC Zurigo.
- 22 ottobre 2024, Liceo Artistico italo-svizzero: Cosmic Syntropy. Opera-performance con Penelope Chiara Cocchi in occasione della giornata del contemporaneo 2024. In collaborazione con IIC Zurigo.
- 26 agosto – 15 settembre 2024, MCLI Zurigo: Mostra: The Italian Spaceway: La via italiana allo spazio.
- 27 agosto 2024, MCLI Zurigo: Spazio: esplorazione, conquista, economia. Conferenza divulgativa con Luca Valenziano
26 settembre 2024, MCLI Zurigo: Pompei. Archeologia, antropologia, medicina: un percorso scientifico. Conferenza divulgativa con il Prof. Maciej Henneberg, Medico e antropologo dell’Università di Adelaide (Australia) e UZH, in italiano. In collaborazione con IIC Zurigo.– Annullata/Rimandata al 2025- 12 giugno 2024, Zurigo: Nubi e pioggia: dal meteo al clima. Conferenza divulgativa con Vincenzo Levizzani, CNR-ISAC, Bologna (in italiano). In collaborazione con IIC-Zurigo
- Mostra: The Italian Spaceway: La via italiana allo spazio. Consolato Generale d’Italia a Lugano, 21-28 maggio 2024
- Celebrazione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2024 in Svizzera, Ginevra
- dBHS Conference for the prevention of dementia: The next generation Memory Clinics – Genève, 8.2.2024 (Patrocinio)
- Giornata Nazionale dello Spazio 2023
- Paolo Nespoli a Ginevra 7 dicembre 2023
- Patrizia Caraveo a Zurigo 20 dicembre 2023
- Proteine e bio-polimeri: Innovazione e sostenibilità, dalla produzione al riuso. Esperienze di bio-economia a confronto tra Italia e Svizzera – Zurigo, 15 Novembre 2023
- Intelligenza Artificiale: un’opportunità di crescita per la collaborazione tra Italia e Svizzera – Lugano, 23 Ottobre 2023
- Swiss Tech Tour – La Regine Campania incontra l’ecosistema svizzero – Zurigo, Basilea, Losanna, 19-21 settembre 2023
- Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2023 – Berna, 25-26 aprile, Zurigo, 24 maggio 2023
- Giornata Nazionale dello Spazio 2022 – Losanna, Ginevra, Zurigo, 15-17 dicembre 2022
- Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2022 – Zurigo, 31 maggio 2022