Su richiesta degli interessati, l’Ente Poste Italiane S.p.A. esegue il rimborso dei titoli di risparmio postale detenuti in Italia da cittadini italiani e stranieri residenti all’estero direttamente sul loro conto corrente bancario straniero o italiano.
Gli interessati potranno trovare tutte le informazioni circa le procedure in vigore presso Poste Italiane direttamente sul sito, a questo indirizzo. Si invitano gli interessati a prendere visione di suddette informazioni, essendo Poste Italiane l’unico Ente autorizzato a fornire assistenza ed informazioni sulle procedure per la compilazione dei moduli o sulle procure per il ritiro di somme o rimborso di titoli.
È possibile per i cittadini italiani ottenere presso il Consolato:
- l’autenticazione della propria firma sui moduli di richiesta di Poste Italiane;
- il conferimento di procure speciali a terzi per riscuotere buoni e libretti postali, previo appuntamento, tramite l’Ufficio notarile (notarile.zurigo@esteri.it).AUTENTICAZIONE DI FIRMA
I cittadini italiani titolari di risparmi presso Poste Italiane, che desiderino ottenere l’autenticazione della propria firma presso questo Consolato, potranno richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo sociale.zurigo@esteri.it
All’appuntamento dovranno esibire:
- un proprio documento di identità italiano in corso di validità;
- Richiesta di rimborso – modello W14 – di titoli di risparmio postale da parte di persone all’estero (link al DOC – PDF)
- Modalità di pagamento dei buoni o libretti postali (link al DOC – PDF)
I documenti compilati e con firma autenticata dovranno essere inviati per posta raccomandata direttamente dagli interessati a Poste Italiane, unitamente ai titoli di risparmio in originale, ad una fotocopia di un documento di identità in corso di validità, e codice fiscale.