Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Buoni Postali

Su richiesta degli interessati, l’Ente Poste Italiane S.p.A. esegue il rimborso dei titoli di risparmio postale detenuti in Italia da cittadini italiani e stranieri residenti all’estero direttamente sul loro conto corrente bancario straniero o italiano.

Gli interessati potranno trovare tutte le informazioni circa le procedure in vigore presso Poste Italiane direttamente sul sito, a questo indirizzo. Si invitano gli interessati a prendere visione di suddette informazioni, essendo Poste Italiane l’unico Ente autorizzato a fornire assistenza ed informazioni sulle procedure per la compilazione dei moduli o sulle procure per il ritiro di somme o rimborso di titoli.

È possibile per i cittadini italiani ottenere presso il Consolato:

  1. l’autenticazione della propria firma sui moduli di richiesta di Poste Italiane;
  2. il conferimento di procure speciali a terzi per riscuotere buoni e libretti postali, previo appuntamento, tramite l’Ufficio notarile (notarile.zurigo@esteri.it).AUTENTICAZIONE DI FIRMA

I cittadini italiani titolari di risparmi presso Poste Italiane, che desiderino ottenere l’autenticazione della propria firma presso questo Consolato, potranno richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo sociale.zurigo@esteri.it

All’appuntamento dovranno esibire:

  • un proprio documento di identità italiano in corso di validità;
  • Richiesta di rimborso – modello W14 – di titoli di risparmio postale da parte di persone all’estero (link al DOC – PDF)
  • Modalità di pagamento dei buoni o libretti postali (link al DOC – PDF)

I documenti compilati e con firma autenticata dovranno essere inviati per posta raccomandata direttamente dagli interessati a Poste Italiane, unitamente ai titoli di risparmio in originale, ad una fotocopia di un documento di identità in corso di validità, e codice fiscale.