Responsabile: Dott. Giuseppe Librandi
E-mail – passaporti.zurigo@esteri.it
Telefono – 044 286 62 03 attivo dal lunedì al venerdì 12:00 – 13:00
SI INFORMA L’UTENZA CHE PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO RELATIVO A PASSAPORTI E CARTE DI IDENTITA’ ELETTRONICHE E’ NECESSARIO UTILIZZARE IL SERVIZIO ONLINE:
PRENOT@MI
ISTRUZIONI DEL NUOVO APPLICATIVO: DOWNLOAD
- Si ricorda che la prenotazione dei servizi consolari a mezzo PREN@TAMI è completamente gratuita
- Sono ammessi appuntamenti multipli, sino ad un massimo di 4 persone afferenti allo stesso nucleo familiare
- Non è consentita, invece, la prenotazione per conto terzi. A tal riguardo si assicurano puntuali controlli circa il corretto utilizzo delle utenze PREN@TAMI tesi a contrastare eventuali condotte opportunistiche o illecite
A causa dell’elevata richiesta del “servizio passaporti” non sempre è possibile prenotare un appuntamento nei termini desiderati. Occorre attendere l’apertura di nuove date che ha luogo ogni due lunedì alle ore 12.00 (mezzogiorno)/12.10 (maggiori e piu’ precise informazioni all’interno del portale PREN@TAMI).
————————————————————————————————–
DATA DI APERTURA CALENDARIO PERIODO PRENOTABILE
5 maggio 2025 dal 19 al 30 maggio 2025
19 maggio 2025 dal 3 al 13 giugno 2025
3 giugno (*martedi’) dal 16 al 27 giugno 2025
16 giugno 2025 dal 30 giugno all’11 luglio 2025
30 giugno 2025 dal 14 al 25 luglio 2025
14 luglio 2025 dal 28 luglio all’8 agosto 2025
28 luglio 2025 dall’11 al 22 agosto 2025
———————————————————————————————–
Nonostante l’offerta di un cospicuo numero di posti nelle date sopra elencate, rileviamo tuttavia che molte persone prenotano prematuramente l’appuntamento rispetto alla scadenza del proprio passaporto. Vengono inoltre riservati posti per i bambini sotto i 12 anni per i quali è invece prevista l’apposita procedura per corrispondenza. Il tutto a scapito di coloro che hanno maggiori e più urgenti necessità.
Per garantire un più efficiente funzionamente dell’agenda elettronica, saranno dunque ANNULLATI D’UFFICIO gli appuntamenti fissati:
– in favore dei minori con età compresa tra 0-11 anni, la cui domanda di passaporto va inviata per posta;
– da coloro i quali sono in possesso di un passaporto con una validità residua superiore ai 6 mesi (ad eccezione di documentati casi di furto/smarrimento del passaporto);
– da cittadini NON RESIDENTI nella circoscrizione consolare di Zurigo e/o NON iscritti AIRE (restano valide le prenotazioni di coloro che hanno preliminarmente avanzato una parallela richiesta di iscrizione AIRE/variazione di indirizzo_su FAST IT https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco ).
———————————————————————————————–
Grati per la pazienza, ricordiamo che in presenza di imminenti e documentabili esigenze di viaggio (indicate piu’ avanti in questa pagina) potrà essere contattato l’indirizzo passaporti.zurigo@esteri.it.
Nel caso di minori di anni 12, si potrà invece procedere all’invio della domanda per posta, come indicato alla pagina dedicata.
Ricordiamo che operano nelle città di San Gallo, Coira, Lucerna, Winterthur e Zugo funzionari itineranti del Consolato Generale di Zurigo autorizzati a ricevere le domande di passaporto.
INFORMAZIONI GENERALI
Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato:
- in Italia dalle Questure;
- all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.
Nel ricordare che il possesso del passaporto è quindi requisito essenziale per l’ingresso nella maggior parte dei Paesi extraeuropei, prima di intraprendere un viaggio si raccomanda una attenta consultazione del sito web www.viaggiaresicuri.it dove sarà possibile consultare, per ogni singolo Stato di destinazione, le informazioni aggiornate sul/i documento/i di viaggio richiesto/i per l’ingresso nel Paese e su eventuali restrizioni e/o requisiti specifici.
DIRITTO D’URGENZA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO
Nei casi di comprovata urgenza, il cittadino italiano residente nella circoscrizione Consolare di Zurigo ed iscritto AIRE-Anagrafe italiani residenti all’estero, può richiedere il passaporto inviando una e-mail a: passaporti.zurigo@esteri.it, indicando le proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza svizzero) e le imminenti necessità di viaggio.
Rientrano tra i presupposti per l’avvio della c.d. procedura d’urgenza:
- improrogabili necessità di lavoro, comprovate dalla richiesta motivata del datore di lavoro, redatta su carta intestata. La lettera deve essere firmata da chi ricopre incarichi dirigenziali (titolare dell’azienda, dirigente, responsabile del personale) e deve riportare il nominativo interessato, il ruolo ricoperto in azienda, il periodo e la destinazione del viaggio; i benefici della procedura d’urgenza per motivi di lavoro non potranno essere estesi anche ai familiari del titolare.
- esigenze di studio/formazione debitamente documentate dall’ente/istituto/ateneo coinvolto;
- gravi motivi familiari o di salute personale, certificati dal medico curante o da struttura sanitaria.
Nei casi sopra menzionati, deve inoltre essere prodotta la prenotazione del volo o altro titolo di viaggio.
Oltre al costo del passaporto dovranno essere corrisposti i diritti d’urgenza.
Tutte le motivazioni che non rientrano nella casistica in elenco non potranno essere considerate urgenze. Non costituiscono “urgenze” ad esempio i viaggi di vacanza (a tal riguardo, si raccomanda all’utenza di controllare scrupolosamente la data di scadenza del proprio documento di viaggio prima di effettuare qualsiasi prenotazione aerea, alberghiera, ecc.).
RILASCIO PASSAPORTO
Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio competente territorialmente in base alla residenza del richiedente, in Italia o all’estero.
I cittadini italiani possono chiedere il rilascio del passaporto presso un qualsiasi Ufficio emittente, sia in Italia sia all’estero. In casi particolari, il passaporto può essere rilasciato da un Ufficio diverso da quello di residenza; in tali casi sarà necessario acquisire preventivamente la delega da parte dell’Ufficio (Questura o Consolato) competente per residenza. La delega deve essere espressa.
Pertanto, nel caso in cui la domanda venga presentata presso una circoscrizione consolare in cui non si è residenti, è bene tenere presente che la necessaria delega della Questura/Consolato competente potrebbe rendere più lunghi i tempi di rilascio.
IL PASSAPORTO ELETTRONICO
Per passaporto ordinario si intende il passaporto elettronico che – a partire dal 26 ottobre 2006 – ha sostituito i precedenti modelli. Esso utilizza moderne tecnologie, quali la stampa anticontraffazione ed un microprocessore contenente i dati del titolare e dell’autorità che lo ha rilasciato, che offrono standard elevati di sicurezza.
Esso permette, per esempio, di entrare negli USA per soggiorni inferiori ai 90 giorni, senza bisogno di chiedere il visto (Visa Waiver Program).
La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:
- per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
- per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
- per i maggiorenni la validità è di 10 anni.
I passaporti scaduti non possono più essere rinnovati (prorogando la relativa validità): cio’ significa che, alla scadenza decennale del libretto, il passaporto va richiesto nuovo.
RILEVAZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI E CASI DI ESENZIONE
L’obbligo di inserimento delle impronte digitali nel passaporto è stato disposto dalla normativa europea, in particolare dal Regolamento (CE) n. 2252 del 2004 (come modificato dal Regolamento (CE) n. 444/2009), che ne ha fissato l’avvio al 29 giugno 2009.
Il rilascio del passaporto elettronico con le impronte digitali e la firma digitalizzata richiede la presenza fisica del connazionale presso il Consolato o presso gli sportelli consolari adibiti al servizio.
I minori di anni 12 sono esentati dalla rilevazione delle impronte digitali.
E’ inoltre prevista l’esenzione permanente dalla rilevazione delle impronte digitali:
- a) in caso di patologia o impedimento fisico permanente opportunamente documentati (ad es. certificazione medica rilasciata da un’autorità sanitaria locale, strutture ospedaliere, ecc.).
- b) in caso di menomazione o malformazione fisica evidente (si prescinde in tal caso dalla certificazione medica).
Acquisizione della firma in formato digitale e casi di esenzione
All’atto della rilevazione delle impronte viene acquisita digitalmente anche la firma del titolare, che viene poi stampata nella pagina contenente i dati anagrafici.
I minori di anni 12 sono esentati dall’apposizione della firma.
E’ inoltre prevista l’esenzione permanente dall’apposizione della firma per:
- a) gli analfabeti (previa acquisizione agli atti dell’Ufficio della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà);
- b) coloro che presentino una impossibilità fisica accertata o documentata che impedisca l’apposizione della firma.
MODIFICA DELL’ART. 3, LETT. B) DELLA LEGGE 1185/67
Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.
Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.
L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.
Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
FURTO E SMARRIMENTO PASSAPORTO
I passaporti oggetti di furto o smarrimento in questa circoscrizione consolare e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono restituiti all’Ufficio consolare. Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento e vogliano verificare se i propri documenti di viaggio siano stati rinvenuti, a contattare questo Ufficio per le ulteriori informazioni al riguardo, preferibilmente all’indirizzo di posta elettronica passaporti.zurigo@esteri.it .
Si segnala che l’eventuale ritiro dei passaporti/carte d’identità potrà avere luogo secondo le seguenti modalità:
- ritiro diretto presso l’Ufficio consolare;
- invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente
Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i documenti di viaggio rubati o smarriti, senza che i medesimi siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.